Bite di frutta ricoperta di cioccolato

Dolci

Bite di frutta ricoperta di cioccolato
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 5 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: molto basso
  • Nota: + il tempo di congelamento della frutta

La frutta è un alimento importante nella dieta di adulti e bambini, ma spesso è difficile farla mangiare a questi ultimi! Potreste provare con un goloso escamotage: i bite di frutta ricoperta di cioccolato. Il nome "bite" indica proprio il modo di servire in pezzi tipi diversi di frutta, ricoperti di cioccolato. Basterà ridurre la frutta che preferite o quella di stagione in porzioni da mettere su uno stecco di legno come fosse un gelato; dopo averla fatta gelare in frigorifero potrete tuffarla nel cioccolato fondente o bianco fusi. Quando saranno ben sodi, i bite di frutta ricoperta di cioccolato diventaranno degli snack gustosi tutti da mordere per una divertente merenda!

Ingredienti per 10 bite
Kiwi 2
Mele 1
Fragole 2
Banane 1
Ananas baby 1
Per la ricopertura
Cioccolato fondente 300 gr
Cioccolato bianco 300 gr
Zucchero granelli di zuccherini colorati q.b.

Preparazione

Per preparare i bite di frutta ricoperta di cioccolato, iniziate a preparare la frutta: sbucciate il kiwi (1) e riducetelo a fette dello spessore di circa 2 cm (2) in modo che possiate agevolmente infilzare le fette con il bastoncino di legno (3).

Sbucciate anche la mela, poi riducetela a spicchi piuttosto spessi (4) e infilzatela con il legnetto (5); sbucciate anche la banana e dividetela in pezzi sempre da mettere sullo stecco (6).

Ora proseguite con l'ananas baby, togliendo con un coltello tagliente la parte del fogliame e la base, quindi togliete la parte esterna (7) e affettate l'ananas a fette di circa 2 cm di spessore (8). Poi con un coppapasta di circa 2 mm di spessore realizzate un forellino al centro (9) come per creare delle "ciambelline"

Infilzate lo stecco anche per le ciambelline di ananas (10). Infine lavate le fragole, togliete le foglioline verdi e tagliatele a fette spesse circa 2 cm (11), quindi create i bite di fragole (12).

Ponete la frutta a congelare in freezer per circa 1ora (13). Intanto fate sciogliere il cioccolato fondente e quello bianco a bagnomaria (oppure al microonde), in due pentole distinte (14). Quando la frutta sarà ben raffreddata e il cioccolato fuso, potete immergere i vari pezzi di frutta nel cioccolato fondente: gli spicchi di mela (15),

i pezzi di banana (16), proseguite fino ad esaurire tutti i pezzi di frutta alternando la copertura nche con il cioccolato bianco (17-18). Assicuratevi di ricoprirla tutta e fate scolare l'eccesso tenendoli a testa in giù.

poi infilzate i bite ricoperti man a mano su un supporto in polistirolo (19); prima che la copertura si cristallizzi, decorate i bite con granella, cocco disidratato (20), oppure fili di cioccolato di colore diverso e poneteli in freezer. Potete anche realizzare dei bite di frutta da mettere nei pirottini invece di utilizzare lo stecco. Tirate fuori i bite dal freezer almeno 30 minuti prima di servirli (21)!

Conservazione

Conservate i bite di frutta in freezer per circa 1 settimana.

Consiglio Se preferite uno strato di cioccolato più spesso potete intingerli un paio di volte, avendo cura di controllare che lo strato precedente sia completamente asciutto e congelato!

    Altre ricette golose