Bocconcini di mac and cheese

Primi piatti

Bocconcini di mac and cheese
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 45 min
  • Cottura: 30 min
  • Dosi per: 12 pezzi
  • Costo: basso

Per conquistare i bambini in cucina la parola d’ordine è: sfizioso, e cosa c’è di più sfizioso di un piatto di maccheroni cheese?
Maccheroni conditi con una cremosa fonduta di formaggi passati in forno per creare un effetto filante all’interno e croccante fuori.
Per i bimbi abbiamo pensato ad una versione monoporzione: bocconcini di mac and cheese, per realizzarli sarà sufficiente uno stampo da muffin. Preparatene in abbondanza perché andranno a ruba anche tra i grandi!

Ingredienti per 12 bocconcini
Pasta 150 g tipo cellentani
Pangrattato q.b.
Burro q.b.
Grana padano 20 g grattugiato
Olio di oliva q.b. extravergine
per la besciamella di formaggi
Farina 30 g
Latte 300 ml
Burro 25 g
Noce moscata q.b.
Sale q.b.
Emmentaler 30 g
Fontina 30 g

Preparazione

Per realizzare i bocconcini di mac and cheese iniziate dalla fonduta di formaggio: grattugiate i formaggi (fontina e emmentaler (1) e raccoglieteli in una ciotola, sciogliete  il burro in un pentolino (2), poi versate la farina setacciata (3)

fate cuocere a fuoco basso il tutto per qualche minuto mescolando di continuo con la frusta per non far attaccare il composto (4) poi spegnete il fuoco, otterrete così il roux. A parte in un altro pentolino scaldate il latte (5) e versatelo nel roux precedentemente ottenuto (6) mescolando sempre con la frusta per creare una besciamella cremosa,

riponete sul fuoco il composto, incorporate i formaggi grattugiati (7) e fatelo addensare mescolando continuamente (8) fino ad ottenere una crema omogenea (9). Salate e aromatizzata con la noce moscata.

Intanto in una pentola dai bordi alti portate al bollore abbondante acqua salata, versate la pasta (10) e cuocetela lasciandola al dente, poi scolatela (11) e conditela con olio di oliva (12),

versate la fonduta di formagginella pasta (13) e mescolate per insaporirla (14). A parte imburrate uno stampo da 12 muffin (15)

spolverizzatelo con il pangrattato (16). Riempite lo stampo con la pasta e cospargete sulla superficie il grana grattugiato (17).Infornate sotto il grill fino a che non vedrete formarsi sulla superficie una deliziosa e croccante crosticina dorata. Sfornate i vostri bocconcini mac and cheese (18) e lasciateli intiepidire prima di portarli in tavola.

Conservazione

I bocconcini di mac and cheese possono essere conservati in frigorifero, coperti, per massimo due giorni. Dopo la cottura in forno potete congelare la pasta in un contenitore ermeticamente chiuso e consumarla al bisogno.

Consiglio Potete preparare i bocconcini mac and cheese utilizzando il formato di pasta preferito dai vostri bambini come ad esempio i rigatoni , le penne o qualsiasi altro tipo di pasta corta. Potete usare anche altri formaggi come il groviera o la provola.

    Altre ricette golose