Cagnolini hot dog

Antipasti

Cagnolini hot dog
  • Difficoltà: elevata
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 15 min
  • Dosi per: 6 persone
  • Costo: basso
  • Nota: + il tempo di lievitazione dell'impasto

State cercando il panino perfetto per le feste dei vostri bambini? Se non volete preparare dei classici hot dog, allora questa è la ricetta giusta per realizzare dei golosi e divertenti cagnolini hot dog. La particolarità sta proprio nella forma: seguendo passo passo il procedimento potrete creare trasformare i panini al latte in buffi musi di cagnolini con tanto di orecchie e occhi e naso realizzati con olive nere a pezzetti. Per il ripieno, noi abbiamo optato per insalata, pomodori e wurstel che sistemati in un certo modo simulano la lingua e l'osso in bocca al cane! Ma potete sbizzarrire la vostra fantasia e farcire i cagnolini hot dog come preferite, per la gioia dei vostri bambini!

Ingredienti per l'impasto (per 6 cagnolini)
Acqua 145 ml
Burro 30 g
Farina tipo 00 570 gr
Latte 145 ml
Olio di oliva extravergine 30 ml
Zucchero semolato 12 gr
Malto 15 g
Sale fino 12 gr
Lievito di birra disidratato 5 gr (oppure 15 gr se fresco)
Uova 1 per spennellare
Per il ripieno
Wurstel 6
Insalata 6 foglie grandi
Pomodori 2
Maionese 50 g
Olive nere 6

Preparazione

Per preparare i cagnolini hot dog iniziate dall'impasto: sciogliete il sale nell'acqua tiepida (1-2); nella ciotola di una planetaria versate la farina setacciata (3)

quindi unite lo zucchero (4), il latte tiepido (4). il malto (6), il lievito di birra disidratato. Iniziate a far andare la planetaria con la frusta a foglia.

Quando gli ingredienti si saranno amalgamati, aggiungete a filo l'acqua in cui avete disciolto il sale (7). Una volta che si sarà assorbita, sostituite la frusta a foglia con il gancio e iniziate ad aggiungere un pezzetto di burro ammorbidito alla volta (8), aspettando che si assorba prima di aggiungere il successivo. Continuate ad impastare e quando il burro si sarà amalgamato, unite l'olio d'oliva (9);

continuate a far andare il gancio e quando avrete ottenuto un impasto liscio omogeneo che scenda poi a nastro, potete arrestare la planetaria (10). Oleate una ciotola e ponete l'impasto a cui avrete dato una forma sferica (11). Coprite con pellicola trasparente (12) e lasciate lievitare in forno spento con luce accesa oppure coperto con una copertina di lana per 4 ore: l'impasto dovrà raddoppiare il suo volume.

Passato il tempo necessario riprendete l'impasto (13) e dividetelo in sei pezzi uguali, quindi stendete ciascuna parte leggermente con il mattarello per dare una forma ovale (14). Con un taglia pasta liscio, incidete la pasta ai lati per creare le orecchie del cagnolino (15)

per realizzare i particolari del muso invece, tagliate le olive nere denocciolate a rondelle per il naso e ricavate dei triangolini per gli occhi (16-17). Quindi ponete i cagnolini su una leccarda foderata con carta da forno, poi spennellateli con un uovo sbattuto (18). Cuocete i cagnolini in forno statico preriscaldato a 220° per circa 15 minuti; gli ultimi 5 minuti di cottura, coprite con della carta alluminio (se forno ventilato cuocete i cagnolini a 200° per 8-10minuti, coprendo gli ultimi minuti con carta alluminio).

una volta cotti, sfornateli (19) e lasciateli raffreddare completamente su una gratella. Quindi preparate il ripieno: prendete la maionese, affettate i pomodori (20) e lavate le foglie di insalata; rosolate i wurstel su una padella antiaderente o una griglia. Quando saranno freddi, tagliate a metà i cagnolini per il senso della larghezza e spennellate una metà con la maionese (21).

farcite con una foglia di insalata e il pomodoro, poi aggiungete un wurstel (23) e terminate con l'altra metà del cagnolino (24). Avrete così realizzato i vostri cagnolini hot dog!

Conservazione

E' preferibile consumare i cagnolini hot dog farciti appena fatti.
Potete conservare i panini in un sacchetto di carta o sacchetto gelo per 1-2 giorni.
Potete congelare l'impasto dopo la lievitazione e scongelarlo in frigorifero all'occorrenza.

Consiglio Potete arricchire i cagnolini hot dog anche con delle salse o con altri ingredienti a piacere e decorare la superficie con semi di sesamo bianco o semi di papavero se preferite!

    Altre ricette golose