Cupcake coniglietto

Antipasti

Cupcake coniglietto
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 50 min
  • Dosi per: 6 persone
  • Costo: basso

"Alice nel Paese delle meraviglie" è una delle favole più divertenti e coinvolgenti per i bambini. E proprio come la protagonista che rincorre il Bianconiglio, provate ad acciuffare questi soffici animaletti prima che scappino nella tana! I cupcake coniglietto sono una ricetta golosa per i vostri bambini: tanti soffici cupcake ripieni di provola e prosciutto cotto, decorati con un morbido purè di patate. Con le mani potrete creare le orecchie e le zampe del coniglio, mentre con la sac-à-poche realizzerete dei ciuffetti di purè per simulare il pelo e la codina. Sembrerà proprio che si stiano tuffando nella loro casetta!

Ingredienti per 12 cucpake
Uova 3
Latte 100 ml
Olio di semi 100 ml
Farina tipo 00 200 gr
Lievito chimico in polvere per preparazioni salate 10 gr
Parmigiano reggiano grattugiato 40 gr
Prosciutto cotto a dadini 100 gr
Provola a cubetti 70 gr
Sale fino 1 pizzico
Per il purè
Patate bianche 500 gr
Burro 40 g
Latte 150 ml
Noce moscata 1 grattugiata
Parmigiano reggiano grattugiato 25 gr
Sale 1 pizzico
Per decorare
Prosciutto cotto 1 fetta

Preparazione

Per preparae i cupcake coniglietto, per prima cosa fate lessare le patate in abbondante acqua salata (1). Poi scolatele e sbucciatele (2), fatele raffreddare e schiacciatele con uno schiacciapatate o in un passaverdure (3).

Mettete la purea ottenuta in una pentola antiaderente, salate, aromatizzate con un po' di noce moscata grattugiata (4) e fate scaldare il tutto a fuoco basso. Aggiungete il burro in pezzi e il latte, precedentemente intipiedito, a filo (5). Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo; per ultimo unite il Parmigiano grattugiato (6).

Proseguite la cottura: dovrete ottenere un purè liscio, gonfio e omogeneo (7).Fatelo raffreddare e trasferitene metà in una sac-à-poche con bocchetta stellata molto stretta. Mentre il purè si fredda, preparate i cupcakes: tagliate il prosciutto e la provola a dadini (8-9)

In una ciotola rompete 3 uova, aggiungete il latte e l'olio di semi (10). Sbattete il composto con una frusta a mano (11) e successivamente unite la farina e il lievito setacciandoli con un colino a maglie strette (12).

Mescolate con la frusta  (13) facendo in modo che non si creino grumi, poi unite anche i dadini di prosciutto cotto e provola (14); versate il Parmigiano grattugiato (15) e mescolate ancora.

Aggiustate di sale e versate il composto in una sac-à-poche. Foderate uno stampo da muffin con dei pirottini di carta colorati e riempite ciascun pirottino fino a 2/3 dell' altezza (17-18). Cuocete i cupcake in frono ventilato a 180° per 20-25minuti.

Una volta cotti, sfornateli (19) e fateli raffreddare su una gratella. Quando il purè sarà freddo, modellatelo con le mani per creare dei piccoli salsicciotti schiacciati che saranno le orecchie e, leggermente più grandi, le zampe dei coniglietti salati (20-21).

Quando i cupcake si saranno freddati, adagiate le orecchie (22), poi con il purè contenuto nella sac-à-poche con bocchetta stellata create dei ciuffetti in una sac-à-poche su tutta la superficie in modo da ricoprirli totalmente (23-24).

Decorate le zampette con dei ritagli della fetta di prosciutto cotto per creare gli ovali e i triangolini da adagiare sulle zampette (25). Quindi terminate di decorare i cupcake aggiungendo le zampette (26) e facendo delle palline che serviranno come coda. Ecco pronti i vostri speciali cupcake coniglietto (27)!

Conservazione

Conservate i cupcake sotto una campana di vetro per 1-2 giorni. Conservate il purè in frigo per 1-2 giorni.
Potete congelare i cupcake cotti e senza decorazione, solo se avete utilizzato ingredienti freschi non decongelati.

Consiglio Se volete dare ai vostri cupcake coniglietto un effetto ancora più particolare, potete realizzare un purè con le patate viola! Potete aggiungere all'impasto dei cupcake altre verdure come piselli, carote oppure del pesce a dadini al posto della provola e del prosciutto!

    Altre ricette golose