Cupcake nel cono

Dolci

Cupcake nel cono
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 30 min
  • Dosi per: 12 persone
  • Costo: basso

Il gelato: una delle merende più amate dai bambini e non solo! Con il passare dell'estate passa però anche la voglia di rinfrescarsi con un ricco cono. Ma con un pò di fantasia si può realizzare una merenda molto originale che farà la gioia dei bambini, anche per arricchire il buffet dei dolci ad una festa di compleanno! I cupcake nel cono sono realizzati con un impasto di cacao e Nutella, cotti direttamente nelle cialde biscotto e decorati con una nuvola di fresca panna montata! I cupcake nel cono sono una vera delizia per il palato e per gli occhi! Divertitevi a variare il gusto dei cupcake: classici, al caffè, o ancora più particolari alle carote viola!

Ingredienti per 12 cupcake
Burro 100 g morbido
Farina 250 g tipo 00
Cacao amaro in polvere 25 g amaro
Lievito chimico in polvere 12 g per dolci
Nutella 100 g
Uova 5 medie a temperatura ambiente
Zucchero 200 g semolato
Sale 1 pizzico
Cialde 12 per coni gelato
Per guarnire e decorare
Panna 300 g fresca liquida
Vaniglia 1 bacca
Zucchero 25 g a velo
Codetta q.b. colorata

Preparazione

Per realizzare i cupcake nel cono ponete in una ciotola le uova a temperatura ambiente con lo zucchero semolato (1) e il pizzico di sale. Montate il tutto aiutandovi con uno sbattiore elettrico (2) o una frusta a mano fino a rendere il composto cremoso e chiaro. In una ciotola a parte setacciate la farina e il cacao amaro in polvere (3),

unite anche il lievito alle polveri (4) e trasferite tutto poco alla volta nel composto di uova e zucchero (5): mescolate con una spatola per amalgamare il tutto (6).

Sciogliete il burro in un pentolino o nel microonde incorporate la Nutella al burro fuso (7) e mescolate per scioglierla: ottenere una crema liscia senza grumi. Incorporate la crema di Nutella all’impasto mescolando con una spatola (8). Versate il composto in una sac-à-poche (9)

spuntate la sac-à-poche e farcite le cialde (10). Infornate i cupcake nel cono in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti (se forno ventilato 160° per 20 minuti) (11). Quando saranno cotti, dovrete sfornarli (12)

Intanto, versate la panna in una ciotola, unite i semi di 1 bacca di vaniglia (13) e lo zucchero a velo setacciato (14): montate tutto con uno sbattitore elettrico (15) o con una frusta a mano. Trasferite la panna in una sac-à-poche con bocchetta a stella.

Quindi decorate la sommità di ciascun cupcake nel cono oramai freddo (16) e decorate con delle codette o stelline colorate (17) prima di servire i cupcake nel cono (18)!

Conservazione

I cupcake nel cono senza decorazione con panna, si conservano 3-4 giorni sotto una campana di vetro.

Si sconsiglia la congelazione nelle cialde.

 

Consiglio Se preferite potete aggiungere all’impasto dei cupcake 50 gr di miele, per renderlo più aromatico e dolce!

    Altre ricette golose