Fragole mille forme

Dolci

Fragole mille forme
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Dosi per: 15 pezzi
  • Costo: basso

Prendete i frutti più amati dai bambini, come le fragole, mascheratele con golosi e semplici trucchi e realizzerete le deliziose fragole mille forme. Un po’ di panna montata, delle mandorle, una rotella di liquirizia e un tocco di colore con il cioccolato fondente sono sufficienti per realizzare mille forme: topini, fantasmini e tutte le sagome che vi verranno in mente da proporre alle feste dei bambini. Divertitevi a realizzare le fragole mille forme con i vostri bambini per arricchire in modo originale i vostri buffet delle occasioni speciali!

Ingredienti per 15 fragole
Fragole 250 g
Panna fresca liquida 150 gr
Zucchero a velo 10 gr
Cioccolato fondente 100 gr
Cioccolato gocce 5
Mandorle a lamelle 10
Liquirizia 1 rotella

Preparazione

Per realizzare le fragole mille forme iniziate lavando sotto l’acqua corrente le fragole, poi scolatele (1) e lasciatele asciugare su un vassoio rivestito con carta assorbente (2), devono essere ben asciutte. Per realizzare i topini eliminate il picciolo (3)

decoratele con due lamelle di mandorle per simulare le orecchie (4) e una goccia di cioccolato per il naso (5) forate l’estremità dove avete tolto il picciolo con uno stecchino (6) e inserite un filo di liquirizia come codina, procedete nello stesso modo con altre 4 fragole.

A parte semimontate la panna (7) e unite lo zucchero a velo (8), trasferitene metà in una sac-à-poche con bocchetta stellata, sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria (o microonde) (9)

e trasferitelo in una sac-à-poche usa e getta mantenendo un foro stretto (10). Ora realizzate i santa claus; eliminate il picciolo, tagliate la punta circa a metà fragola (11). Posate la fragola con la parte bassa e larga sul piatto e decorate con la panna montata, chiudete con la punta della fragola come se fosse il cappello e decorate con una punta di panna (12). Simulate anche il bottone, sempre con un ciuffetto di panna.

Ora con il cioccolato fondente disegnate gli occhi (13) e la bocca. Per finire formate i fantasmini con altre 5 fragole: immergete le fragole tenendole dal picciolo, nella restante panna montata (14) e poi adagiatele su un vassoio e ponetele in frigorifero a rassodare, poi decorate le fragole con il cioccolato fondente come avete fatto per i santa claus. Le vostre fragole mille forme sono pronte per essere gustate dai bimbi (15).

Conservazione

Si consiglia di consumare le fragole milleforme al momento e si sconsiglia la congelazione.

Consiglio Divertitevi a creare altre forme e personaggi con i vostri bambini: ad esempio potete realizzare delle coccinelle realizzando i puntini con il cioccolato fondente aiutandovi con la sac-à-poche.

    Altre ricette golose