Hamburger ranocchia

Secondi piatti

Hamburger ranocchia
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 10 min
  • Dosi per: 6 persone
  • Costo: basso

L’hamburger è uno dei piatti più amati dai bambini, perché allora non reinterpretarlo in modo sano e genuino ? Ecco che vi presentiamo l' hamburger ranocchia, un simpatico ranocchietto che salterà dritto nel pancino dei vostri bimbi! Sono sufficienti: dei panini, un trancio di salmone, dei ceci e un pizzico di fantasia per trasformare un semplice hamburger in un accattivante ranocchio, leggete la ricetta per scoprire come fare!

Ingredienti per 6 burger
Pane 6 panini
per la crema di ceci
Ceci precotti 240 g
Olio q.b.
Sale q.b.
per il burger di salmone
Salmone 400 g
Olio di oliva q.b.
Sale q.b.
Senape 1 cucchiaio
Pangrattato q.b.
Lattuga 6 foglie medie
per guarnire
Wurstel 1
Carote mezza
Bresaola 1 fetta
Provola 1 fetta
Olive 3

Preparazione

Per realizzare l' hamburger ranocchia iniziate dalla preparazione della crema di ceci: ponete i ceci precotti nel mixer e frullateli con un filo di olio e la senape fino ad ottenere un composto cremoso e senza grumi (1-2). (Se utilizzate i ceci secchi dovrete lasciarli in ammollo in acqua fredda per almeno 12 ore per poi lessarli in acqua salata finché non saranno morbidi). Occupatevi poi del salmone, prendete il trancio di salmone ed eliminate le lische con una pinzetta apposita (3)

poi tagliatelo a cubetti (4) e tritatelo nel mixer con il pangrattato (5) per ottenere un trito omogeneo. A questo punto componete i burger:su un foglio di carta da forno che misuri circa 12x12 cm ponete sopra un coppapasta del diametro di 10 cm, versate all’interno il salmone tritato e pressate il composto per dargli una forma tonda (6), estraete delicatamente lo stampo, otterrete in questo modo i vostri burger.

Prendete i burger tenendoli attaccati al foglio di carta forno, rovesciateli in padella e poi eliminate la carta, in questo modo non si sformeranno. Cuocete i burger di salmone in padella con un filo di olio di oliva (7) per qualche minuto da entrambi i lati finché non saranno leggermente dorati e poi trasferiteli su un vassoio ricoperto di carta assorbente (8). Occupatevi ora della guarnizione, tagliate a rondelle il wurstel (9) dovete ricavante 12,

poi lavate, pelate la carota e tagliatela a listarelle sottili , anche in questo caso dovrete ricavare 12 listarelle, infilzate ciascuna rondella di wurstel con un bastoncino di carota (10). Tagliate a metà i panini e applicate i bastoncini di carote e wurstel sulla parte alta dei panini (11). A parte con un piccolo stampino da biscotti che abbia il diametro di poco inferiore a quello del wurstel, ricavate 12 cerchi dalle fette di formaggio (12).

Applicate i cerchietti di formaggio sui bocconcini di wurstel e per terminare tagliate a rondelle anche le olive e fatele aderire al formaggio, in questo modo gli occhietti del ranocchio saranno completi (13). Nella metà inferiore del panino spalmate la crema di ceci, (14) poi adagiate una folgia di lattuga e un burger di salmone (15).

A parte tagliate con le forbici sei striscioline di bresaola con una doppia punta in modo da ricreare la lingua del ranocchio (16). Per finire adagiate l’altra metà del pane sul burger e con uno stecchino create due piccoli fori sotto gli occhi per ricreare le narici dell’animale (17). Il vostro hamburger ranocchia è pronto per sorprendere i vostri bimbi (18)!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito l' hamburger ranocchia. Potete conservare a parte il salmone cotto e la crema di ceci in frigorifero per un paio di giorni.Potete congelare il burger se avete utilizzato ingredienti freschi.

Consiglio In alternativa al salmone potete usare del tonno oppure realizzare un classico hamburger di tacchino o manzo. La crema di ceci può essere sostituita con una crema di fagioli cannellini.

    Altre ricette golose