Panini tartaruga

Secondi piatti

Panini tartaruga
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 10 min
  • Dosi per: 2 persone
  • Costo: molto basso

La parola "tartaruga" fa subito pensare al simpatico animale placido e lento che fa tanta simpatia. Ma è anche il modo di chiamare una varietà di pane che nella forma ricorda proprio la testugine dell'animale! I panini tartaruga sono ripieni di formaggio spalmabile e prosciutto cotto, mentre la coda la testa e le zampe sono realizzate con zucchine grigliate! Scoprite come decorare i panini tartaruga per popolare la vostra tavola con questo sfizioso secondo piatto!

Formaggio fresco spalmabile 80 gr
Prosciutto cotto 60 gr
Zucchine 1 (circa 100 gr)
Pane 2 panini tartaruga
Semi di papavero 4
Maionese 2 cucchiai

Preparazione

Per preparare i panini tartaruga iniziate lavando e spuntando la zucchine; tagliatela a fette spesse qualche millimetro per il senso della lunghezza (1) e grigliatele da entrambe i lati (2), poi tenetele da parte. Tagliate i panini a metà (3)

spalmatene la base con il formaggio fresco (4), adagiate una fetta di prosciutto cotto (5) e posizionate 4 fette di zucchine grigliate come fossero le zampe della tartaruga (6).

Alla fetta più esterna della zucchina, praticate un taglio a "v" dividendola in due parti, una più lunga e una più corta (7). Potete utilizzare quella più corta per la testa (8) e quella più lunga come coda della tartaruga (9).

Ora potete chiudere con l'altra metà del panino che con il suo motivo ricorda la testuggine della tartaruga (10). Completate la decorazione dei panini tartaruga, in una sac-à-poche ponete la maionese e realizzate il fondo dell'occhio delle tartarughe (11), poi applicate con una pinza i semi di papavero nero per le pupille (12). I vostri panini tartaruga sono pronti per essere divorati!

Conservazione

Conservate i panini tartaruga sotto una campana di vetro fino a 12 ore, se la temperatura non è troppo elevata.

Consiglio Farcite i panini come preferite, anche con mozzarella e pomodoro o secondo i gusti dei vostri bambini!

    Altre ricette golose