Pizza Angry Birds

Secondi piatti

Pizza Angry Birds
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 35 min
  • Cottura: 20 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso
  • Nota: + il tempo di lievitazione dell'impasto

Quante volte avete sfidato i vostri amici ad una partita di Angry Birds, uno dei videogame più famosi che vede protagonisti degli uccellini arrabbiati contro gli acerrimi nemici: i minacciosi maialini verdi. Con questa ricetta potrete rivivere il gioco a tavola o in occasione di una festa per i vostri bambini, realizzando la pizza Angry Birds! Semplicemente decorando l'impasto della pizza con pomodorini, provola e olive nere! Sapientemente distribuiti questi ingredienti daranno vita proprio alle sagome dei "birds"!

Ingredienti per due pizze del diametro di 30 cm
Acqua 600 ml
Olio di oliva extravergine 6 cucchiai
Zucchero 2 cucchaini rasi
Lievito di birra disidratato 8 gr (25 gr se fresco)
Farina tipo 0 1 kg (più q.b. per la infarinare il piano di lavoro)
Sale fino q.b.
Per condire
Pomodori ciliegino 150 gr
Basilico qualche fogliolina
Formaggio cheddar 5 fette
Olive nere denocciolate 20
Origano 2 cucchiai
Passata di pomodoro 600 ml
Provola dolce 200 gr
Formaggio babybel o scamorze piccole 2

Preparazione

Per preparare la pizza Angry Birds iniziate dall'impasto: sciogliete il lievito in una ciotolina con poca acqua tiepida presa dalla dose totale e aggiungete lo zucchero (1). In un'altra ciotolina versate poca acqua, l'olio e il sale (2) ed emulsionate il tutto. In una ciotola ampia invece setacciate la farina (3),

unite il lievito disciolto in acqua e mescolate, poi aggiungete l'emulsione di acqua e olio e mescolate con una forchetta (5) poi iniziate ad impastare a mano per creare un composto omogeneo (6). Trasferitelo su un piano di lavoro leggermente oleato e maneggiatelo per renderlo liscio,morbido ed elastico.

Formate una palla e riponetelo nella ciotola leggermente oleata; coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare almeno 2 ore in un luogo ad una temperatura costante di circa 26° (in forno spento con luce accesa o coperto con una copertina di lana). Nel frattempo dedicatevi al condimento: condite la passata di pomodoro con il basilico, l'origano (8), sale a piacere e un filo d'olio extravergine, Poi grattugiate la provola (9);

tagliate a metà i pomodorini ciliegino (10) e i baby bell (o le scamorzine) (11), le olive nere a rondelle e il formaggio cheddar per realizzare il becco degli uccellini e un fiocchetto (12).

Quindi riprendete l'impasto dopo le 2 ore: avrà raddoppiato il suo volume (13) e ponetelo su un piano di lavoro leggermente oleato (14) e dividetelo a metà. Oleate due teglie di 30 cm di diametro (15)

e stendete leggermente le due metà di impasto e posizionatele nelle teglie allargano con i polpastrelli l'impasto fino a ricoprire tutta la superficie della teglia (16) (oleatevi leggeremnte le dita durante l'operazione); condite con la passata di pomodoro (17) e cuocete le pizze in forno statico preriscaldato a 250° per circa 15 minuti (230° per 8-10 minuti se forno ventilato). Una volta cotte, sfornate le pizze (18)

cospargetele con la provola grattugiata (19) che si scioglierà (20) i distribuite i pomodorini con la parte dei semi rivolta verso l'alto: potete disporre i pomodorini iniziando a creare un triangolo poco sotto il centro della pizza e ricoprire interamente una parte (21). Infornate nuovamente per 5 minuti.

Poi sfornate le pizza e adagiate il fondo degli occhi, ovvero i baby bell o scamorzine (22), gli occhi e le sopracciglia corrucciate con le rondelle di olive nere; poi adagiate due triangolini di cheddar per il becco (23). Per la versione "femminile" potete decorare seguendo gli step precedenti e aggiungere il fiocchetto di formaggio cheddar sulla testa dell'uccellino. La vostra pizza Angry Birds è pronta per essere divorata (24)!

Conservazione

Si consiglia di consumare la pizza Angry Birds appena sfornata!
L'impasto si può congelare dopo la lievitazione e scongelare all'occorrenza in frigorifero, per farlo poi rinvenire almeno 30 minuti a temperatura ambiente prima di formare le pizze.

Consiglio Potete realizzare il fondo degli occhi con i bocconcini di mozzarella fresca se preferite e per una versione "adulta" potete sostituire i pomodorini con delle fettine di salame piccante!

    Altre ricette golose