Pizzette di melanzane

Secondi piatti

Pizzette di melanzane
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 10 min
  • Dosi per: 6 pezzi
  • Costo: basso

Non c’è niente da fare, i vostri bambini non vogliono saperne di mangiare le melanzane? Provate con le pizzette di melanzane, simpatiche e accattivanti, sono un’idea originale e semplice per proporre le melanzane a bambini. Basterà grigliare le fettine di melanzane e farcirle con gli ingredienti tipici della pizza per renderle gustose e saporite.
Le pizzette di melanzane sono una ricetta leggera e salutare pensata per i più piccoli ma che incontrerà anche il gusto dei grandi!

Ingredienti per 6 pizzette
Melanzane 1 da 450 gr
Passata di pomodoro 180 gr
Origano q.b.
Provola 300 g
Basilico 4-5 foglie
Sale q.b.
Olio di oliva extravergine q.b.

Preparazione

Per realizzare le pizzette di melanzane lavate e tagliate le melanzane a rondelle spesse almeno 4-5- millimetri (1). Scaldate una piastra e grigliate le fettine di melanzane per 3 -4 minuti per lato (2-3).

In una ciotolina a parte versate la passata di pomodoro, condite con olio (4), sale e foglioline di basilico fresco (5). Tagliate a cubetti di 1 cm la provola (6) poi rivestite una leccarda con un foglio di carta forno, distribuite le fettine di melanzane sulla teglia,

spalmate su ciascuna fetta di melanzana un cucchiaio di salsa di pomodoro (7) e qualche cubetto di provola (8). Cuocete le melanzane per 3-4 minuti in forno statico a 180° o per il tempo necessario a far sciogliere la provola (o in forno ventilato a 160° per un paio di minuti). Sfornate le pizzette di melanzane (9), lasciatele intiepidire e poi portatela in tavola per gustarle!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito le pizzette di melanzane. In alternativa potete conservare in frigorifero le melanzane grigliate per un paio di giorni al massimo, oppure congelarle e poi farcirle e cuocerle in forno all’occorrenza.

Consiglio Così come la pizza, anche le pizzette di melanzane si possono farcire con gli ingredienti più sfiziosi: olive, prosciutto o tonno, a voi la scelta!

    Altre ricette golose