Plumcake romantico

Dolci

Plumcake romantico
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 80 min
  • Dosi per: 10 persone
  • Costo: basso

Il plumcake romantico è un dolce ideale da preparare assieme ai più piccoli: l’arancia e il cacao conferiscono a questo morbido dolce una perfetta armonia di sapori, da gustare quotidianamente a colazione o per la merenda! Potrete affidare ai bambini la coppatura dei cuori di cioccolato e la loro distribuzione al centro dello stampo: si divertiranno molto! Ogni plumcake romantico che preparerete può essere diverso dal precedente: basterà scegliere forme diverse per creare l’interno al cacao in maniera sempre sorprendente. Tutti rimarranno dolcemente stupiti scoprendo ad ogni fetta il cuore di cacao nascosto al centro!

Ingredienti per uno stampo 30x11 cm
Arance 2
Cacao amaro in polvere 20 g amaro
Farina 410 g tipo 00
Lievito chimico in polvere 10 g per dolci
Olio di oliva 160 g extravergine
Sale 3 g
Uova 300 g circa 6 medie
Zucchero 300 g semolato

Preparazione

Per preparare il vostro plumcake romantico, iniziate con la base. Dopo aver lavato e asciugato due arance, grattugiatene la buccia (1), spremete 50 g di succo e filtratelo (2). In un recipiente di acciaio (o in una bastardella) rompete tutte le uova e procedete aggiungendo il succo delle arance (3),

poi versate anche la scorza grattugiata (4), il sale (5) e infine lo zucchero (6).

Uniti tutti gli ingredienti potete iniziare la loro cottura a bagnomaria (7), facendo attenzione che il fondo del contenitore con gli ingredienti non sia a contatto con l’acqua bollente del tegame. Iniziate a lavorare gli ingredienti con una frusta a mano (8) e con un termometro da cucina aspettate che raggiunga i 40° circa (9): questa operazione vi consentirà di lavorare gli ingredienti tutti alla stessa temperatura, per evitare la formazione di grumi e ottenere un impasto omogeneo.

A questo punto trasferite il composto nella tazza di una planetaria e lavoratelo con la frusta per almeno 15 minuti (10) (potete anche utilizzare uno sbattitore elettrico). Setacciate 300 dei 410 g di farina (11) e aggiungetela poca alla volta all’impasto durante la lavorazione (12).

Aggiungete ora l’olio d’oliva in 4 versate, aspettando che la dose precedente sia assorbita prima di proseguire con la successiva (13). Prendete i rimanenti 110 g di farina e setacciateli insieme al lievito (14) e poco alla volta inglobate il mix ottenuto all’impasto (15), fino a quando non sarà liscio e omogeneo.

Prelevate ora 400 g dell’impasto ottenuto e versatelo in un'altra ciotola (16), dove potete aggiungere il cacao amaro setacciato (17). Mescolate per amalgamarlo accuratamente (18).

Foderate con carta da forno una teglia di 30x23 cm e stendetevi uniformemente l’impasto al cioccolato con una spatola (19). Infornatelo in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti (se ventilato, a 160° per 10 minuti circa). Una volta sfornato (20) copritelo con la pellicola trasparente affinché si raffreddi senza seccarsi. Dopo che si sarà freddato, capovolgetelo su una spianatoia (21).

Procedete rimuovendo con delicatezza la carta forno e coppate l’impasto al cacao con una formina a cuore (22). Imburrate e foderate con carta da forno uno stampo per plumcake 30x11 cm e stendete una parte dell’impasto chiaro; disponete i cuoricini al cacao in verticale, uno di seguito all’altro per tutta la lunghezza (23). Conclusa questa fase, versate lentamente il resto dell’impasto nello stampo (24)

in modo da ricoprire completamente la fila di cuoricini al cioccolato (25). Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 60 minuti (se ventilato a 160° per 50 minuti circa) e trascorso questo tempo sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare nello stampo (26). Ecco pronto il vostro plumcake romantico (27).

Conservazione

Conservate il plumcake romantico sotto una campana di vetro o coperto con pellicola trasparente per 2-3 giorni. Si può congelare.

Consiglio Se dopo 30 minuti di cottura vi accorgete che la superficie del plumcake inizia a prendere troppo colore, potete ricoprirlo con un foglio di carta di alluminio e proseguire la cottura fino al termine.

    Altre ricette golose