Sandwich galletto

Antipasti

Sandwich galletto
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 10 min
  • Dosi per: 2 pezzi
  • Costo: basso

I sandwich galletto sono degli originali tramezzini che richiamano nella forma un simpatico galletto interamente realizzato con ingredienti sfiziosi come la provola , il cheddar e il prosciutto crudo sapientemente intagliati per simulare tutti i dettagli dell'animaletto. Ma questo galletto non è solo accattivante bensì nasconde un cuore morbido di crema a base di ricotta ed erbette, un piccolo trucco per far mangiare le verdure meno amate ai più piccoli. Le feste dei vostri bambini saranno ancora più allegre con i colorati e divertenti sandwich galetto!

Ingredienti per 2 galletti
Erbette 250 g
Ricotta 40 g
Olio di oliva q.b.
Sale q.b.
Pancarrè 4 fette
Cheddar 35 g o emmentaler
Prosciutto crudo 2 fette
Provola 35 g
Olive 1 nere

Preparazione

Per realizzare i sandwich galletto iniziate la preparazione delle erbette: lavate le verdure e tagliatele a pezzetti (1), scaldate in una padella un filo di olio di oliva aggiungete le erbette , salate (2) e fatele appassire con il coperchio per 10 minuti (3).

Quando le erbette saranno cotte lasciatele intiepidire, poi ponetele in una ciotola con la ricotta, frullate tutto insieme con il mixer ad immersione (4) fino ad ottenere una crema omogenea (5). Ora prendete le fette di pancarrè e con dei coppapasta ricavate 4 dischi (6):

2 del diametro di 10 cm e 2 del diametro di 7 cm (7). Tagliate a fette il cheddar e la provola (8) e poi con uno stampino frastagliato del diametro di 7 cm ritagliate le fette dei formaggi (9-10).

Sempre dalla provola ritagliate 4 dischetti più piccoli da 2 cm. Tagliate a metà le forme frastagliate (11).Componete il sandwich: disponete sul disco di pane più grande la provola e poi il cheddar (12)

con il cheddar avanzato ritagliate le zampette del galletto e applicatele nella parte bassa (13) con la pinza da cucina. Farcite con la crema di erbette (14), richiudete il sandwich con il disco più piccolo (15),

realizzate il becco con due triangolini di cheddar e create anche il gozzo con due fettine di prosciutto crudo ritagliate a goccia (16). Ora occupatevi della parte superiore: applicate i due piccoli dischi di provola per simulare gli occhi (17) al centro inserite due pezzettini di olive nere come pupille (18).

Per finire arrotolate una piccola fetta di prosciutto (19) e inseritela tra i due dischi di pane per creare la crestina del gallo (20). Il vostro sandwich galletto è pronto per divertire i vostri bambini (21).

Conservazione

Conservate i sandwich galletto in frigorifero in un contenitore ermetico per 1-2 giorni. La crema di erbette si conserva in frigorifero 1-2 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio Farcite il vostro sandwich galletto con altre creme di verdure, in base alla disponibilità della stagione ad esempio con carote, zucchine, zucca o barbabietole.

    Altre ricette golose