Sirenetta

Piatti Unici

Sirenetta
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 30 min
  • Dosi per: 1 persone
  • Costo: molto basso

"In fondo al mar" era il motivetto cantato dai personaggi del cartone Disney "La Sirenetta"! Oggi vi proponiamo di ricreare con pochi ingredienti proprio la protagonista principale, metà donna e metà pesce per offrire ai vostri bambini un primo piatto davvero originale! I capelli della sirenetta infatti sono noodles conditi con un sugo di pomodoro leggero. Per il corpo invece si può modellare una fetta di prosciutto cotto e per realizzare la coda, un morbido purè di patate con aggiunta di erbette così da rendere più gustose anche le verdure! Scoprite come abbiamo realizzato anche gli altri dettagli per completare la sirenetta!

Ingredienti per 1 sirenetta
Noodles 30 g
Passata di pomodoro 100 g
Erbette 60 g
Prosciutto in una sola fetta spessa 40 gr
Carote mezza
Formaggio edamer 1 fetta
Olio di oliva extravergine q.b.
Sale fino q.b.
Semi di papavero 2
Patate a pasta gialla 2 medie
Patate viola 110 gr

Preparazione

Per preparare la sirenetta, iniziate dalle patate: fate bollire in due pentole diverse le patate viola (1) e quelle a pasta gialla (per abbreviare i tempi potete cuocerle nella pentola a pressione). Quando le patate saranno cotte, pelatele, schiacciatele (2-3)

e raccogliete la polpa della patate viola e di quelle a pasta gialla in due ciotole diverse (4). Nel frattempo, lavate e cuocete in padella le erbette (5) con un pizzico di sale: quando saranno appassite, frullatele con un frullatore ad immersione (6).

Aggiungete la polpa ottenuta alle patate a pasta gialla (7), mescolate e tenete il composto da parte, mentre aggiungete solo un filo d’olio alla polpa di patate viola. In una padellina, cuocete a fuoco dolce la passata di pomodoro con un filo d’olio (8-9) e un pizzico di sale; nel frattempo in una pentola scaldate abbondante acqua salata.

Preparate le altre parti della sirenetta: dalla fetta di prosciutto realizzate la testa (10) con un coppapasta di 4 cm di diametro, poi il corpo e le braccia ritaglialdole con un coltello (11). Dalla fetta di edamer ricavate gli occhi (12)

e dalle carote mondate e tagliate a fettine le labbra e le stelline con gli appositi stampini per decorare il piatto (13). Cuocete i noodles nel tegame con l'acqua bollente (14) per il tempo necessario riportato sulla confezione e, una volta cotti, mantecateli nella padella con la passata di pomodoro (15): saranno i capelli della sirenetta.

Ora componete la sirenetta: sul piatto da portata, adagiate la testa (16) e il corpo realizzati con la fetta di prosciutto. Riempite una sac-à-poche con bocchetta piatta con il purè di patate ed erbette e create la coda (17). Poi con la crema di patate viola messa in una sac-à-poche con bocchetta a stella create il costumino (18);

completate la decorazione del viso con la bocca di pezzetti di carota, il fondo dell'occhio con il formaggio e le pupille fatte con semi di papavero (19). Quindi terminate distribuendo i noodles al pomodoro come fossero capelli vaporosi (20). La vostra sirenetta è pronta per essere servita (21)!

Conservazione

Si consiglia di consumare la sirenetta appena pronta!

Consiglio Potete utilizzare le tagliatelle piccole o gli spaghetti chitarra al posto dei noodles!Con gli avanzi delle varie preparazioni, potete decorare ulteriormente il piatto da portata.

    Altre ricette golose