Spirali salate su stecco

Antipasti

Spirali salate su stecco
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 15 min
  • Dosi per: 6 pezzi
  • Costo: molto basso
  • Nota: più il tempo di riposo della pasta

Volete stupire i vostri bambini con uno snack stuzzicante e divertente? Provate le spirali salate su stecco! Sfiziosi wurstel avvolti da striscioline croccanti di pasta brisè aromatizzate con semi di sesamo e papavero, il tutto sostenuto da stecchi di legno, proprio come i chupa chups che i tutti i bambini adorano. Realizzare le spirale è semplice, venite a scoprire la nostra ricetta per arricchire i vostri menu delle feste!

Ingredienti per 6 spirali
Wurstel 6
Semi di sesamo q.b. neri
Semi di sesamo q.b. bianchi
Semi di papavero q.b.
Uova 1
per la pasta brisè
Farina 100 g
Burro 50 g
Acqua 35 g ghiacciata
Sale un pizzico

Preparazione

Per realizzare le spirali su stecco iniziate dalla preparazione della pasta brisè: nella ciotola di un mixer dotato di lame versate la farina setacciata e il burro freddo a pezzetti (1), un pizzico di sale, azionate il mixer per frullare velocemente gli ingredienti ed ottenere un composto sabbioso, rovesciatelo su una spianatoia e formate la classica fontana al centro, versate qui l’acqua ghiacciata (2) e impastate velocemente con le mani per ottenere un composto omogeneo, formate un panetto compatto, rivestitelo con la pellicola (3) e ponetelo in frigorifero per 40 minuti circa.

Trascorso il tempo di riposo riprendete la pasta brisè, stendetela su una spianatoia leggermente infarinata e create una sfoglia spessa circa 3-4 mm (4). Con un tagliapasta liscio ritagliate delle strisce lunghe circa 30 cm e spesse mezzo cm (5), arrotolatele leggermente con la punta delle dita (6),

poi prendete un wurstel intero e avvolgetelo con una striscia di pasta, partendo da una estremità (7) creando così una spirale lungo il wurstel. Infilzate la punta del wurstel con uno stecco da ghiaccioli (8); con le dosi indicate otterrete 6 spirali. Una volta create, adagiatele su un teglia rivestita con carta da forno, spennellate la superficie con l’uovo sbattuto (9),

e cospargetela con i semi di papavero (10) e di sesamo (11), infine cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 12-15 minuti (o in forno ventilato a 160° per 10 minuti circa). Quando la pasta brisè sarà dorata, sfornate le vostre spirali salate su stecco e lasciatele intiepidire prima di gustarle (12)!

Conservazione

Le spirali salate su stecco possono essere conservate per un paio di giorni, chiuse in contenitore ermetico, riposto in frigorifero.

Consiglio Per evitare di rompere i wurstel, prima di infilzare lo stecco, forate la punta del wurstel con la punta di un coltello o uno spiedo.

    Altre ricette golose