Topolini dolci ripieni

Dolci

Topolini dolci ripieni
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 20 min
  • Dosi per: 6 persone
  • Costo: basso

Non sono graziosi questi piccoli topolini? Bocconcini di brisé farciti con confettura di albicocca, dadini di mele golden e golose gocce di cioccolato.
Preparateli per i vostri buffet delle feste per arricchire in maniera simpatica la tavola: realizzarli sarà più semplice di quello che sembra, la nostra ricetta vi guiderà nella loro preparazione. Irresistibili solo a guardarli e da gustare morso dopo morso, i topolini dolci ripieni conquisteranno grandi e piccini!

Ingredienti per la brisèe (per 6 topolini)
Farina 00 200 gr
Burro 100 g
Acqua 70 ml
per il ripieno
Confettura di albicocca 6 cucchiaini
Cioccolato gocce 30 gr
Uova 1
Mele 1
per guarnire
Cioccolato 18 gocce

Preparazione

Per realizzare i topolini dolci ripieni iniziate dalla pasta brisèe: mettete nel mixer dotato di lame la farina, il burro a pezzi freddo (1), un pizzico di sale e frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso. A questo punto, disponete il composto ottenuto su una spianatoia nella classica forma a fontana ed impastate il tutto velocemente aggiungendo poco alla volta l'acqua fredda (2) fino ad ottenere un impasto compatto ed abbastanza elastico . Una volta pronta, avvolgete la vostra pasta brisèe in un foglio di pellicola da cucina (3) e lasciatela riposare in frigo per almeno 40 minuti.

Intanto Sbucciate la mela e tagliatela a cubetti molto piccoli (4). Trascorso il tempo di riposo riprendete la pasta brisèe e stendetela in una sfoglia spessa circa mezzo centimetro (5). Con un coppapasta a forma di foglia lungo 9 cm e largo 6 cm, ritagliate 12 sagome che saranno il corpo dei topolini (6) (potete anche ritagliarle con un tagliapasta o un taglierino),

poi con la pasta avanzata ricavate 6 bastoncini sottili lunghi circa 7 cm (7) da applicare a 6 sagome come codine (8). Spennellate con l’uovo sbattuto tutto il bordo della sagoma dei 6 topini (9),

farciteli al centro con una cucchiaino di confettura, qualche cubetto di mela (10) e un cucchiaino di gocce di cioccolato (11-12). Richiudete quindi sovrapponendo le altre 6 sagome per creare i topini; premete i bordi per far aderire le due sfoglie e realizzate con la pasta avanzata le orecchie dei topini: formate 12 piccole palline, schiacciatele leggermente e applicatele sulla sagoma.

Trasferite i topolini in una teglia rivestita di carta forno, spennellate la superficie con l’uovo sbattuto (13) e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 15 -20 minuti (se forno ventilato a 160° per 10-15 minuti) a cottura ultimata sfornate i topolini lasciateli raffreddare e poi terminate la guarnizione: spennellate con dell'uovo battuto il muso dei topolini e applicate le gocce di cioccolato aiutandovi con una pinza da cucina per evidenziare occhi e naso (14). I vostri topolini dolci ripieno sono pronti per essere gustati (15)!

Conservazione

Conservate i topolini dolci ripieni sotto una campana di vetro per 2-3 giorni. E’ possibile congelare la pasta brisé per circa un mese, per poi scongelarla in frigorifero all’occorrenza.

Consiglio Volete provare anche una versione salata e realizzare i topolini ripieni per un goloso antipasto? Basterà farcirli con ingredienti sfiziosi come formaggio, olive e prosciutto!

    Altre ricette golose