Torta Hello Kitty

Dolci

Torta Hello Kitty
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 30 min
  • Dosi per: 10 persone
  • Costo: medio
  • Nota: + il tempo di raffreddamento delle preparazioni

Hello kitty è uno dei prodotti giapponesi più famosi, che ha incantato intere generazioni e intenerito anche gli adulti. Oltre ai classici peluche e ad una serie animata, ci sono tantissimi gadget di questo personaggio, raffigurante una bambina dalle sembianze feline con il suo inseparabile fiocco rosso. Anche noi di Giallo Zafferano ci siamo lasciati conquistare e abbiamo preparato una torta Hello Kitty, perfetta per festeggiare il compleanno dei più piccoli ma non solo! Due strati di soffice pan di spagna farciti da una delicata crema pasticcera all’arancia, il tutto ricoperto dalla panna montata! Provate a realizzare anche voi questa torta a tema per il compleanno delle vostre bambine…riuscirete sicuramente a farle felici! E con i ritagli del pan di spagna, potete realizzare dei golosi cake pops per dare un tocco ancora più festoso alla vostra tavola!

Ingredienti per il pan di spagna
Uova 8 medie
Farina 115 g 00
Fecola di patate 115 g
Arance 1 la scorza
Sale 1 g
Vaniglia i semi di 1 bacca
Zucchero 225 g semolato
per la crema all'arancia
Latte 400 g
Panna fresca liquida 100 g
Uova 6 tuorli
Amido di mais (maizena) 45 g
Arance 2 la scorza
Zucchero 140 g semolato
Vaniglia i semi di 1 bacca
per la bagna
Acqua 300 g
Zucchero 150 g
Maraschino 20 g
per decorare
Cioccolato 300 g fondente
Confettura 70 g di fragole
Fragole 1
Panna fresca liquida 500 g
Zucchero 20 g a velo

Preparazione

Per realizzare la torta Hello Kitty iniziate dalla preparazione del pan di spagna. Montate nella planetaria a velocità media le uova a temperatura ambiente con un pizzico di sale, lo zucchero e i semi di vaniglia (1), per almeno 10 minuti (2). Quando avrete ottenuto un composto gonfio, chiaro e spumoso, con una spatola incorporate la farina e la fecola setacciate (3).

Aggiungete poi la scorza di arancia grattugiata (4) e mescolate delicatamente il tutto. Rivestite con carta forno una tortiera 27x32 cm, versatevi l’impasto e livellatelo (5). Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti (oppure in forno ventilato a 160° per circa 25 minuti). Lasciate intiepidire, quindi sformatelo e lasciatelo raffreddare completamente (6), possibilmente su una gratella.

Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione della crema all'arancia. Portate a bollore il latte e la panna a fuoco dolce in una casseruola capiente, insieme ai semi della bacca di vaniglia e alla scorza delle arance (scegliendo possibilmente quelle non trattate) (7). A questo punto spegnete la fiamma e lasciate in infusione per 5 minuti. Intanto separate gli albumi dai tuorli; sbattete questi ultimi con lo zucchero (8), e amalgamate l’amido di mais setacciato (9) (con gli albumi avanzati potete preparare delle meringhe o lingue di gatto).

Estraete la scorza dal composto di latte e panna e versate nella casseruola anche quello di uova (10): accendete il fuoco e mescolate con una frusta. Quando la crema sarà densa (11), versatela in una terrina bassa e ampia e copritela con la pellicola a contatto, quindi fatela raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero (12).

Nel frattempo preparate la bagna: unite lo zucchero (13) insieme all’acqua (14), in un pentolino e scaldatelo fino a sfiorare il bollore (15) , in modo da permettere allo zucchero di sciogliersi; volendo potete aromatizzare la bagna al maraschino.

Riprendete ora il pan di spagna e ritagliate la sagoma di Hello Kitty (16-17): fatto ciò dividetela orizzontalmente per ottenere due strati (18).

Irrorate la base con la bagna fredda (19) (potete anche distrubirla con un pennellino da cucina), farcite con la crema stendendola con una spatola per tutta la base (20) e richiudete posizionando delicatamente l’altro strato al di sopra della crema (21).

Ora procedete con la decorazione: montate la panna con lo zucchero a velo (22) e quando sarà ben montata, spatolatela sulla superficie della torta (23), ricoprendo completamente sia la superficie che i lati (24). Ponete la torta in frigorifero a rassodare per circa 1 ora.

Nel frattempo fondete il cioccolato a bagnomaria (o nel microonde) (25) e versatelo in un sac-à-poche con la bocchetta stretta. Quando la panna sarà rassodata, con il cioccolato disegnate direttamente sulla torta il contorno del muso di Hello Kitty (26). Mentre su un foglio di carta da forno ricreate gli occhi e le vibrisse (27).

Disegnate anche i contorni del fiocco (28) e lasciate solidificare il tutto. Una volta solidificato,  posizionate il fiocco sull'orecchio sinistro di Hello Kitty (29) e poggiate al centro del fiocco una fragola lavata e tagliata a fettine sottili (30).

Riempite il fiocco di marmellata di fragole aiutandovi con una sac-à-poche (31): in questo modo otterrete l'inseparabile fiocco rosso di Hello Kitty. Poggiate anche gli occhietti di cioccolato (32). Lasciate riposare per almeno un paio d’ore in frigorifero e servite la vostra torta Hello Kitty per festeggiare un'occasione speciale (33)!

Conservazione

Conservate la torta Hello Kitty per massimo 2 giorni in frigorifero.

Il pan di spagna si può preparare in anticipo e congelare una volta cotto e raffreddato.

Consiglio Se volete potete alleggerire la crema all'arancia utilizzando, al posto della panna fresca, 100 ml di latte!  

    Altre ricette golose