Whoopie panda

Dolci

Whoopie panda
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 15 min
  • Dosi per: 15 pezzi
  • Costo: basso

Avete presente i whoopie? Piccole delizie made in USA che oramai spopolano in tutto il mondo per la gioia dei più golosi, realizzate con due morbide biscotti al cioccolato farciti con la crema chantilly. Noi vi sorprenderemo con piccole astuzie e trasformeremo i classici whoopie in piccoli e teneri panda tutti da gustare, un’idea originale da offrire ai vostri bimbi per un’occasione speciale. Scoprite come realizzare i whoopie panda leggendo la ricetta!

Ingredienti per 15 whoopie
Farina 00 250 gr
Cacao amaro in polvere amaro 80 gr
Lievito chimico in polvere 8 g
Sale q.b.
Burro 180 g
Zucchero 150 g
Uova medie 1
Vaniglia 1 cucchiaino di estratto (o i semi di una bacca)
Limoni 1 cucchiaino di succo
Panna fresca liquida 60 ml
Latte 60 ml
per la crema
Panna fresca liquida 300 ml
Zucchero a velo 20 gr
Vaniglia i semi di una bacca
Colla di pesce 7 g
per decorare
Pasta di zucchero bianca 20 gr
Coloranti alimentari nero q.b.
Zucchero a velo 100 gr
Acqua alda 2-3 cucchiai
Zucchero palline di zucchero bianche 30

Preparazione

Per realizzare i whoopie panda iniziate a preparare l’impasto base: la prima cosa da fare è unire un cucchiaino di succo di limone alla panna fresca liquida e lasciate riposare 10 minuti (1)(in alternativa potete usare il latticello). Aggiungete poi alla crema ottenuta l'estratto di vaniglia (2)(o i semi di una bacca) e mescolate. A parte setacciate le polveri: il cacao (3)

la farina e il lievito (4). In una planetaria montate il burro a temperatura ambiente assieme allo zucchero (5) fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sempre sbattendo, aggiungete l’uovo a temperatura ambiente (6) ,

il sale (7) e il composto di panna, limone e vaniglia (8). Unite al composto di burro zucchero e uova, le farine (9),

alternandole al latte a temperatura ambiente (10). Dovrete ottenere un composto piuttosto denso (11) che porrete in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia del diametro di 2 cm circa. Spremete dei mucchietti di composto ben distanziati del diametro di circa 4 cm su di una leccarda foderata con carta forno (12)(dovrete ottenere delle semisfere piuttosto alte); sopra ogni mucchietto realizzatene due più piccoli (le orecchie), distanziandoli 1 cm da quello più grande. Dovrete realizzare in questo modo 20 mucchietti. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 13-14 minuti, quindi estraete i whoopie dal forno (1

3) e trasferiteli su di una gratella servendovi di una spatola di acciaio. Lasciate raffreddare i whoopie. Preparate la glassa all'acqua mescolando lo zucchero a velo con 1-2 cucchiai di acqua bollente (14). Ricoprite con essa il disco più grande di 10 biscotti. Mettete sotto alla gratella un piatto in modo da raccogliere la glassa che colerà (15). Fatela asciugare, ci vorrà un oretta.

Colorate la pasta di zucchero con il colorante nero (16), stendetela in una sfoglia sottile (17) e ricavate 30 cerchietti del diametro di 1,5 cm (18): ne serviranno 3 per ogni whoopie, 2 per fare gli occhi e 1 per il naso.

Modellate gli occhi ad ovale, stingendo leggermente i late del cerchio (19); per il naso date al cerchio una forma a trapezio. Infine con la pasta di zucchera restante modellate la bocca, dividendo una striscia in 2 parti (20-21).

Decorate la superficie dei whoopie glassati e per finire al centro degli occhi mettete una pallina di zucchero bianca, come pupilla (22). Preparate la crema per la farcitura: ammollate la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti poi strizzatela bene e scioglietela in due cucchiai di panna tiepida (23). A parte montate il resto della panna con i semini di mezza bacca di vaniglia (24).

Aggiungete lo zucchero a velo setacciato e incorporatelo alla panna. Aggiungete il composto di gelatina alla panna montata (25), mescolate e portatela in frigo a rassodare. Farcite la parte non glassata dei biscotti con la crema che avrete trasferito in una sac-à-poche (26) e richiudete con la parte decorata (27). Ecco pronti i whoopie panda!

Conservazione

Conservate i whoopie panda in frigo per 2-3 giorni. Potete conservare i whoopie non farciti in una scatola di latta per 4-5 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio I più golosi staranno già pensando a come variare la farcitura, crema pasticcera, crema alla nocciola o anche una crema al cioccolato bianco sono solo alcune delle varianti possibili, divertitevi a sperimentare secondo i vostri gusti!

    Altre ricette golose